Amore e dovere

        … “I genitori assolvono i loro doveri nei confronti dei figli e in cambio i figli assolveranno i loro doveri nei confronti dei genitori; la moglie ubbidisce al marito e il marito ubbidisce alla moglie.

Dov’è l’amore? L’Amore non conosce doveri.

Il dovere è un peso, una formalità; l’Amore è una gioia, una condivisione.
L’Amore è informale. La persona che ama non ha mai la sensazione di aver
fatto abbastanza, sente sempre che era possibile fare di più
. La persona che ama non pensa mai: <<Ho fatto un favore all’altro>>, al contrario, pensa: <<ho ricevuto un regalo, perché il mio amore è stato accolto. L’altro mi ha fatto un favore ricevendo il mio dono, anziché respingerlo>>.

          L’uomo ligio al dovere pensa: <<Io sono più elevato, più spirituale; sono straordinario. Guarda come sono al servizio della gente!>>. Queste persone sono le più false del mondo, e anche le più dannose, le più infingarde. Se riuscissimo a liberarci dei servitori degli altri, l’umanità sarebbe più leggera, più libera, di nuovo in grado di danzare e cantare.

          Purtroppo le tue radici sono state tagliate ed avvelenate per secoli. Hai paura persino di amare te stesso, che è il primo passo e la prima esperienza dell’Amore. Una persona che ama se stessa si rispetta. E una persona che ama e rispetta se stessa, ama e rispetta anche gli altri, perché pensa: <<Gli altri sono esattamente come me. Apprezzano l’Amore, il rispetto e la dignità proprio come me>>. Diventa consapevole che noi non siamo diversi per ciò che riguarda le cose fondamentali; siamo una cosa sola. Siamo sottoposti alla stessa legge…

          La persona che ama se stessa è così felice di amare, diventa talmente estatica, che l’Amore comincia a straripare e raggiunge gli altri. Deve raggiungerli! Se vivi l’Amore devi condividerlo. Non puoi continuare ad amare te stesso all’infinito, perché una cosa ti diventerà assolutamente chiara: se amare una persona – te stesso – è così meraviglioso ed estatico, quanto sarà più grande l’estasi, se comincerai a condividere il tuo Amore con molte, moltissime persone?!”…

Fonte: OSHO “Con Te e senza di Te” (pag. 12-13).
Copyright ©
2005 Ed italiana – Mondadori S.pA.

© World Copyright: Osho International Foundation-  http://www.oshoba.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Amore e dovere

  1. MARIA ha detto:

    APPUNTO……….CON UNA FRASEL\’AMORE NON CONOSCE DOVERI…DEVO E AMO NON SONO AMICI CARI ,E NEMMENO PARENTISONO DUE VERSI DIVERSI CHE NON SI POSSONO INCONTRARSI MAI PERCHE COSI NON CI PARLIAMO D\’AMORE MA DI UN DOVERE COSTRETTO ,UN OBBLIGO ANCHE CHE NON SI PUO ESSERE ACCOMPAGNATO DELL SENSO DI UN AMOREDOLCE POMERIGGIO

  2. Roberta ha detto:

    tutto ciò che si fa per amore non dovrebbe pesare…..ciao Mauro***

  3. py ha detto:

    a volte ….???

  4. sergio ha detto:

    Gurdjeff parlava del falso buonismo della carità: l\’ego che si appaga nel finto aiuto dato agli altri—(che è però sempre un guardare dall\’alto in basso—)l\’Amore non ha destinatari, è un Dono—per se stessi innanzitutto—

  5. py ha detto:

    …Forse Sergio…

  6. Rebecca ha detto:

    Amore e una cosa che viene dal cuore, una cosa affettuosa.. come posso spiegare io non posso amare per essere amato, perche il vero amore non e un dovere.. quando si ama si sente che questo amore viene dalla profondità.. insomma non riesco spiegarlo meglio.. Pif

  7. Inconoscibile ha detto:

    L\’Amore non si può spiegare. Non esistono parole che possano descrivere la magnifica emozione che si prova amando.Ma malgrado non si possa spiegare a parole … Lui raggiunge gli altri … con uno sguardo, una carezza, un\’attenzione … Ed ecco che la semplice condivisione di un documento che parli del Vero Amore, fa sì che esso venga riconosciuto da TUTTI.Vi Amo.?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...